Zucchine
Zucchine
Provenienza
Disponibilità
Proprietà
Le zucchine hanno un contenuto ridottissimo di calorie, il che le rende particolarmente adatte nelle diete ipocaloriche. Sono povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili. Le loro caratteristiche, le rendono particolarmente adatte anche nella prima infanzia; le zucchine, infatti, sono tra i primissimi alimenti ad essere introdotti durante lo svezzamento dei neonati. Tra i nutrienti, contengono soprattutto potassio; contengono, inoltre, acido folico, vitamina E e vitamina C. Le zucchine sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza. Alle zucchine vengono, inoltre, riconosciute proprietà rilassanti e calmanti.
Stagionalità
Le zucchine si trovano tutto l'anno in quanto vengono coltivate in serra, tuttavia si tratta di un prodotto stagionale, che matura all'inizio dell'estate e si raccoglie fino alla fine di settembre.
Consumo
Le zucchine sono perfette nelle diete ipocaloriche e si possono consumare in quantità (anche 150 grammi due volte al giorno). La loro versatilità le rende adatte a diverse preparazioni, dalle più semplici, come le zucchine bollite, alle più elaborate per realizzare ricette come la parmigiana di zucchine o il pesto di zucchine, con cui condire un risotto di farro, aromatizzando con la menta. Naturalmente si possono consumare anche le zucchine crude, da aggiungere in insalate miste, leggere e fresche in estate.