Sedano
Sedano
Provenienza
Disponibilità
Proprietà
Il sedano ha poche calorie: apporta circa 16 Kcal per 100 grammi e rientra a pieno titolo fra gli alimenti da inserire nelle diete ipocaloriche. Le coste (o steli) di sedano contengono importanti quantità di potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamine C, E, K e alcune vitamine del gruppo B, mentre le foglie racchiudono buone quantità di caroteni.
- Il sedano è uno dei più noti diuretici. Le sue proprietà sono date dal grande contenuto di acqua e dalla presenza di potassio, minerale con proprietà diuretiche. Per questa sua proprietà, il sedano è un ottimo alleato per combattere cellulite e ritenzione idrica. Il consumo di sedano può risultare utile anche contro i calcoli renali e disturbi epatici.
- Benefici per l’apparato digerente.
- Contro il meteorismo. I frutti e le foglie del sedano sono tradizionalmente impiegati per le loro proprietà carminative e stomachiche e quindi facilitano la digestione e aiutano ad espellere i gas intestinali.
- Grazie alle sue proprietà lenitive il sedano è un valido aiuto contro la tosse secca, catarro e bronchite, specialmente se unito a miele, cannella e zenzero.
- Benefico per il cuore. Il sedano, se consumato regolarmente, aiuta l’apparato cardiovascolare sotto diversi punti. Innanzitutto, come molti altri ortaggi, aiuta a contrastare il colesterolo alto grazie alla buona presenza di fibre. Inoltre, il sedano favorisce l’abbassamento della pressione grazie alla presenza di alcuni componenti chiamati ftalidi.
Stagionalità
Il sedano è presente sul mercato tutto l'anno grazie alle coltivazioni in serra, ma il suo periodo naturale è l'estate e l'autunno.
Consumo
Il sedano è un ingrediente molto diffuso nella nostra cucina e rientra nella preparazione di minestre, sugo di pomodoro, insalate o nella preparazione del brodo, ma non solo.
Questo ortaggio, però, è diventato recentemente anche ingrediente di numerosi estratti o centrifugati. Il centrifugato di sedano (così come l’estratto) si rivela una bevanda molto benefica in quanto ha proprietà diuretiche, energizzanti e rimineralizzanti.