Radicchio

Radicchio


Provenienza

Alto Polesine, Lusia

Disponibilità

Tutto l'anno

Proprietà

Il radicchio è un ortaggio dalle notevoli proprietà nutrizionali ma dal contenuto calorico estremamente basso, apportando circa 18 kcal ogni 100 grammi. Non a caso, contiene il 94% di acqua, che lo rende anche un alimento diuretico, e sono molto rappresentate le fibre, in misura del 3%, buona parte delle quali di tipo solubile.

La quantità di carboidrati è di 1,6 g per 100 grammi, quasi al pari delle proteine, mentre i grassi sono pressoché nulli. È inoltre particolarmente ricco di minerali, in particolare potassio, fosforo e calcio e vitamine, soprattutto del gruppo B.

Il radicchio è inoltre ricco di composti antiossidanti, che non solo sono efficaci come antinfiammatori, ma favoriscono anche le funzioni digestive e contribuiscono al benessere dell’intero organismo. 

Stagionalità

È possibile distinguere il radicchio in precoce e tardivo: quello precoce viene raccolto verso ottobre-novembre e quello tardivo da dicembre a marzo.

Consumo

Una porzione di radicchio, così come altre verdure a foglia larga, equivale a circa 80-100 grammi, pari a metà piatto. Lo si può mangiare anche tutti i giorni, a patto di alternarlo o unirlo ad altre verdure di stagione per variare la propria dieta e consumare alimenti diversi, in modo da assicurarsi tutti i nutrienti essenziali per la nostra salute.

+39
© Copyrights 2022