Prezzemolo
Prezzemolo
Provenienza
Disponibilità
Proprietà
Una pianta polivalente, resa ancor più preziosa dalle elevate quantità di vitamine A, B, C, E e K e dal ricco contenuto di minerali e oligoelementi, (soprattutto ferro e calcio).
L'abitudine di arricchire le proprie vivande con un pizzico di prezzemolo è quindi un gesto semplice ma salutare, specie per chi segue una dieta povera di ortaggi crudi e frutta fresca.
Masticare qualche fogliolina di prezzemolo è anche una mossa astuta per combattere l'alitosi, neutralizzando col suo aroma quello meno gradevole di aglio e cipolla.
Tra i suoi numerosi princìpi attivi ricordiamo la presenza di flavoni, pigmenti gialli che costituiscono la vitamina P e che regolano numerose funzioni cardiovascolari e gastrointestinali.
Stimola l'appetito e la digestione, favorisce la diuresi eliminando piccoli calcoli renali ed è antianemico.
L'infuso della radice di prezzemolo è indicato contro l'acne e la sudorazione eccessiva, mentre l'infuso di foglie viene utilizzato dopo lo shampoo per mantenere sani i capelli.
Stagionalità
Cresce spontaneamente nei boschi e nei prati delle zone a clima temperato; teme infatti il freddo intenso.
Consumo
Le foglie e i fusti, e più raramente la radice, sono le parti utilizzate, sia per il consumo fresco sia per la preparazione di salse, zuppe e pesce.
È un ingrediente di molte pietanze e di molte salse. Viene ad esempio utilizzato tritato da aggiungere alle insalate o al sugo alle vongole o viceversa con le foglie intere nel pesce arrosto. Ha un sapore pungente e leggermente amaro che ravviva il sapore delle altre erbe.