Porro
Porro
Provenienza
Disponibilità
Proprietà
Il porro, in primo luogo, è importante alleato del nostro apparato digerente: “sostiene il processo digestivo, grazie alla presenza di oli essenziali che stimolano la secrezione di succhi gastrici”, spiega la biologa nutrizionista. Inoltre, ha interessanti proprietà carminative che riducono i gas intestinali, utili in caso di gonfiore addominale e areofagia.
Ricordiamo che i porri hanno un’azione antisettica sull’apparato digerente, che li rendono utili anche in caso di infiammazioni intestinali, dovute ad una intossicazione alimentare ma anche a cause virali.” È consigliato, infine, per chi soffre di stitichezza: “acqua e fibra lo rendono un leggero lassativo, prezioso anche contro le emorroidi.
Stagionalità
Il porro si trova in commercio ormai tutto l’anno, ma si raccoglie prevalentemente da novembre a febbraio.
Consumo
Del porro si mangia solo la parte bianca, più fresca e profumata, mentre le foglie vengono scartate, anche se sempre più spesso ultimamente vengono utilizzate anche dai grandi chef per dare croccantezza a zuppe e vellutate.
Il porro si può cucinare in tanti modi: può insaporire piatti di ogni genere proprio come la cipolla, ma è molto buono anche da solo, gratinato in forno o stufato.