Patate
Patate
Provenienza
Disponibilità
Proprietà
Spesso si pensa alle patate unicamente come fonte di carboidrati e zuccheri, ma, invece, all’interno di questi preziosi tuberi si nascondono numerosi nutrienti e proprietà.
Le patate sono ricche di antiossidanti, come flavonoidi, carotenoidi e acidi fenolici che contrastano la comparsa e funzionalità dei radicali liberi, associati a invecchiamento e malattie croniche.
Contengono amido resistente, non completamente assorbito dall’intestino e associato a migliore sensibilità all’insulina.
Migliorano la digestione e l’infiammazione, grazie all’amido resistente, che viene convertito in acidi grassi a corta catena, utili per la salute intestinale e per ridurre il rischio di malattie associate a infiammazione.
Hanno un elevato potere saziante, utile per regolare l’appetito e mantenere il peso corporeo.
Le patate sono naturalmente prive di glutine, quindi, adatte in caso di celiachia o sensibilità al glutine.
Stagionalità
Tutto l'anno, tranne che per alcune varietà, come le novelle, che è preferibile consumarle da marzo fino a giugno, loro periodo di raccolta.
Consumo
Le patate sono un alimento estremamente versatile e gustoso in tutte le sue versioni: bollite, al forno, al vapore o fritte. In quest’ultimo caso, è bene limitarne il consumo e prediligere modalità di cottura più salutari e il condimento a crudo.