Insalata
Insalata
Provenienza
Alto Polesine, Lusia
Disponibilità
Da marzo a dicembre
Proprietà
Gli effetti positivi della lattuga sono numerosi.
- Benefici per l'apparato digerente, per il suo ottimo contenuto di fibra (1,5 g per 100g di lattuga) che rende la lattuga particolarmente digeribile. Riduce inoltre la produzione di gas intestinale grazie alla sua capacità di diminuire la carica di batteri nocivi e di aumentare la percentuale di batteri alleati.
- Aiuto extra per il corpo, per il suo buon contenuto di sali minerali (ferro, calcio, fosforo, rame, sodio e potassio) e vitamine A e vitamina C raccomandati quando l’organismo necessita di un supplemento di questi micronutrienti.
- Alleata del sistema circolatorio, essendo provvista di glucochina, è adatta ai soggetti diabetici poiché ha un effetto ipoglicemizzante (abbassa il livello di glucosio nel sangue).
- Migliora la forma fisica, con sole 15 kcal ogni 100g. La sua composizione con grassi quasi del tutto assenti e carboidrati la rende particolarmente indicata per chi è in situazione di sovrappeso.
Stagionalità
Capace di adattarsi a qualsiasi tipo di clima, resiste bene anche alle basse temperature.
Per questo motivo, grazie alla sua coltivazione che avviene da febbraio a dicembre, è un ottimo alimento che troviamo tutto l’anno.
Consumo
Può essere consumata in differenti modi: cruda, se la pianta è fresca, oppure bollita o stufata dove si presta alla creazione di primi piatti come ministre, zuppe, ecc o come decotto (anche se la cottura in generale ne modifica le proprietà nutrizionali che vedremo di seguito).