Carote
Carote
Provenienza
Disponibilità
Qualità
Proprietà
Tra i vegetali le carote sono la principale fonte di beta-carotene, precursore della vitamina A, ad azione antiossidante e antitumorale e benefico per la crescita cellulare, per la pelle, per il cuore e per gli occhi. Inoltre, sono presenti altre sostanze benefiche come alfa-carotene, luteina e zeaxantina. Grazie a questi preziosi componenti, sono molte le proprietà delle carote.
- Regolano le funzioni intestinali, agendo sia come antidiarroico che come lassativo.
- Sono diuretiche e depurative, per questo aiutano in caso di cistiti, calcoli o problemi urinari.
- Beta-carotene e vitamina C hanno proprietà antiossidanti, utili nel contrastare i radicali liberi e nel rafforzare il sistema immunitario.
- Utili in caso di problemi di stomaco, colite o disturbi al fegato
- Carotenoidi e fibre aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue
- Vitamina A e beta-carotene sono tra le vitamine per gli occhi, utili alla vista, migliorando anche la visione notturna, e in caso di cataratta.
Come sappiamo, gli alimenti di colore rosso, giallo o arancione, come le carote, ricche di beta-carotene, favoriscono la bellezza della pelle e, in particolare, l’abbronzatura. “Il beta-carotene, infatti, stimola la produzione di melanina, una sostanza che agisce da pigmento con funzione fotoprotettiva, per limitare l’azione dei raggi ultravioletti”. Inoltre, i minerali e la vitamina E presenti nelle carote le rendono benefiche per lo scheletro, per i muscoli, ma anche per pelle, capelli e sistema nervoso.
Stagionalità
Anche se siamo abituati a vederle tutto l'anno, perché hanno un'elevata conservabilità, forse in pochi sanno che le carote vengono seminate in primavera e raccolte nel periodo estivo.
Consumo
Per beneficiare al massimo delle proprietà delle carote, andrebbero consumate crude, soprattutto per mantenere intatte le vitamine, come la C, che viene distrutta dal calore.
Tuttavia il beta-carotene viene assimilato meglio dopo una breve cottura. Ecco, quindi, che le carote lesse rappresentano un’ottima preparazione, da condire semplicemente con olio extravergine d’oliva, un grasso “buono”. Diversamente, specialmente in inverno, si può gustare la vellutata di carote o una purea da abbinare a pietanze a base di carne.
Questo ortaggio si presta, poi, a preparazioni dolci, come la marmellata di carote, o torte, con cioccolato, cocco e frutta secca, molto apprezzate anche nell’alimentazione vegana e crudista o dai celiaci, come per questa torta di carote, mandorle e uvetta.
Infine, le centrifughe di carote, o i succhi, sono perfetti per potenziare l’azione depurativa di questo ortaggio.